Comedian, la banana di Maurizio Cattelan, messa in panchina dal troppo successo, ha lasciato Art Basel Miami anzitempo (+ aggiornamento)

image © designboom

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Sarà che dopo gli anni della pensione anticipata alle provocazioni di Maurizio Cattelan il pubblico non era più abituato, sarà che la performance dell’artista David Datuna (che si è mangiato l’opera di Cattelan) ha toccato la sensibilità popolare. Fatto sta che Comedian, la banana appesa nello stand della Perrotin Art Gallery ad Art Basel Miami, ha attirato talmente tanti curiosi da forzare la galleria e la fiera stessa a rimuoverla anzitempo Non prima però di averne vendute 3.

Ma andiamo per ordine.

CAPITOLO I: All’apertura della fiera d’arte Art Basel Miami i media di tutto il mondo riportavano come divertente curiosità che lo stand della Perrotin esponeva l’opera di Maurizio Catttelan Comedian, consistente in un banana appiccicata con il nastro adesivo alla parete della galleria e prezzata 120mila dollari (in realtà il prezzo si è poi alzato ma lo vedremo in seguito).

La scultura, oltre a riportare alla mente il famoso “ready made” Fontana di Marcel Duchamp, che Cattelan aveva già esplicitamente menzionato con America (il wc d’oro zecchino rubato in settembre dalla mostra Victory is Not an Option al Blenheim Palace), è un autocitazione.

Aggiornamento:

Comedian di Maurizio Cattelan è stata donata al Guggenheim di New York da un anonimo.. Il direttore del museo, Richard Armstrong, ha dichiarato: "Il lavoro di Maurizio Cattelan è stato importante per la storia recente del Guggenheim. Siamo grati per aver ricevuto "Comedian" in dono. L'opera è un'ulteriore dimostrazione dell'abile legame dell'artista con la storia dell'arte moderna. Oltre a ciò ci da pochi problemi al nostro magazzino".. Artsy ha, inoltre, rivelato che le quotazioni delle opere di Cattelan da dopo Art Basel Miami , sulla loro piattaforma (come quasi sicuramente altrove, sono quadruplicate.

Installation view of Maurizio Cattelan's America (2016) in "Victory is Not an Option" at Blenheim Palace, 2019. Photo by Tom Lin.

Installation view of Maurizio Cattelan's America (2016) in "Victory is Not an Option" at Blenheim Palace, 2019. Photo by Tom Lin.

Nel ‘99, infatti, in occasione di una mostra, Maurizio Cattelan appese con il nastro adesivo il suo gallerista Massimo De Carlo alla parete dello spazio espositivo milanese. Ai tempi l’idea era più o meno, che è il gallerista con il suo talento e a fare il successo del lavoro di un artista e quindi tanto vale appendere direttamente lui.

Comedian è stata creata attraverso un ragionamento meno diretto. Cattelan, infatti, aveva provato a realizzare l’opera in diversi materiali ma senza raggiungere il risultato desiderato, di lì la decisione di usare una vera banana fissata con del vero nastro adesivo.

Quasi fosse nata per far discutere l’opera ha raccolto il plauso di qualcuno che la ritiene una sintesi minimale e la disapprovazione di altri. Tutti ne hanno parlato. Riprodotta nella metropolitana di New York da un anonimo, ha persino un suo profilo instagram su cui persone comuni e artisti pubblicano post a tema.

1,203 Likes, 12 Comments - Maurizio Cattelan's banana (@cattelanbanana) on Instagram: "Genesis I @plannedalism #cattelanbanana #mauriziocattelan #cattelan #perrotin"

CAPITOLO II: Sabato più o meno all’ora di pranzo l’artista statunitense di origini georgiane David Datuna l’ha staccata dalla parete e se l’è mangiata. Ha spiegato che la sua è stata una performance intitolata: Hungry Artist. Naturalmente a quel punto c’è stato un bel trambusto: Emmanuel Perrotin che stava prendendo un aereo per la Francia, avvertito, è tornato di corsa alla fiera. Datuna è stato allontanato (ma la galleria ha fatto sapere che non lo denuncerà).

Infine Perrotin ha preso una nuova banana che, riferisce artnet, teneva per ogni evenienza nella stanza sul retro, e l’ha nuovamente attaccata al muro.

Il valore dell’opera non è in nessun modo diminuito (anzi è possibile che il surplus di visibilità l’abbia accresciuto) perchè i clienti non comperavano tanto l’oggetto (che per ovvie ragioni avrebbe avuto vita breve) quanto il certificato d’autenticità. Una buona notizia per gli acquirenti. E si, perchè l’opera è stata venduta.

CAPITOLO III: Il New York Times riferisce che Comedian ha avuto successo anche dal punto di vista prettamente commerciale. L’opera di Maurizio Cattelan è stata, infatti, venduta a tre diversi acquirenti. Due privati e un museo. Che l’avrebbero pagata una cifra compresa tra i 120 e i 150mila dollari. Portando nelle casse della galleria francese un totale di circa 390mila dollari.

image courtesy of gallerie perrotin via designboom

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CAPITOLO IV: La grande visibilità avuta dalla scultura di Maurizio Cattelan ha creato anche problemi agli organizzatori di Art Basel Miami e alla stessa Perrotin Art Gallery. Dopo la “performance” di Datuna, infatti, la folla di curiosi è diventata insostenibile. E Comedian è uscita di scena anzitempo.

Lucien Terras, direttore delle relazioni museali per la Perrotin Art Gallery, ha detto al Miami Herald: "Quella banana è stata fotografata più della Gioconda".

Qualche agente di polizia è intervenuto per permettere alla gente di circolare ma non c’è stato niente da fare. L’unica soluzione per tutelare le opere d’arte e permettere alla gente di visitare la fiera in santa pace era rimuovere la banana dalla parete.

Domenica la galleria ha comunicato la notizia con parole amareggiate: “Comedian con la sua composizione semplice, alla fine offriva un riflesso complesso di noi stessi. Vorremmo ringraziare calorosamente tutti coloro che hanno partecipato a questa memorabile avventura, così come i nostri colleghi. Ci scusiamo sinceramente con tutti i visitatori della fiera (…)”

3,048 Likes, 259 Comments - Emmanuel Perrotin (@emmanuelperrotin) on Instagram: "With a heavy heart, I regret to inform you that 'Comedian' will be removed from our Art Basel Miami..."

Banksy a Birmingham con il suo nuovo murale delle feste trasforma un senzatetto in Babbo Natale

E’ diventata una consuetudine ormai: quando si avvicina il Natale Banksy realizza una nuova opera a tema. Un po’ per fare gli auguri ai suoi tanti fans (che dopo la vicenda di Love is in the bin sono diventati ancora di più) un po’ per richiamare l’attenzione dei passanti su un problema sociale. L’anno scorso è toccata al Galles (Port Talbot) con Season’s Greetings, quest’anno è stata la volta delle West Midlands.

Banksy ha infatti realizzato nella tarda mattinata di ieri un nuovo murale a Birmingham. L’opera, pubblicata in un video dallo stesso streetartist ieri pomeriggio sul suo account Instagram, rappresenta una coppia di renne che si libra in volo accanto a una panchina di Vyse Street. Apparentemente legate a quest’ultima le renne trasformano il comune pezzo di arredo urbano in una slitta di Babbo Natale. E nel video un senzatetto vi si corica infreddolito, trasformandosi all’istante in un Santa Claus sui generis.

Il video (e con esso il murale) è diventato virale in un batter di ciglia. E già ieri sera i media inglesi riportavano un pellegrinaggio di curiosi, tra selfie e fotografie varie, alla panchina di Vyes Street.

Ordinaria amministrazione quando compare una nuova opera d’arte pubblica del misterioso writer.

Purtroppo del copione consolidato fanno parte anche gli atti di vandalismo e già in serata le renne del murale di Birmingham erano state dotate di un bel naso rosso da qualche bontempone. Poca cosa intendiamoci rispetto al destino che è toccato ad altri lavori realizzati in quartieri meno signorili di questo. Ma tanto è bastato per accendere il dibattito sulla necessità di tutelare il murale.

In quest’opera Banksy gioca con l’estetica tradizionale delle cartoline natalizie introducendo un elemento di realismo che contamina l’idillio preconfezionato. Sul suo account Instagram l’artista ha così commentato: “Dio benedica Birmingham. Nei 20 minuti in cui abbiamo filmato Ryan su questa panchina i passanti gli hanno dato una bevanda calda, due barrette di cioccolato e un accendino - senza che lui chiedesse mai nulla".

il murale di Banksy a Birmingham prima di essere deturpato. Frame da video

il murale di Banksy a Birmingham prima di essere deturpato. Frame da video

Marina Abramović: The Cleaner dopo Palazzo Strozzi va in Polonia tra manifestazioni di preghiera in segno di protesta e performers pagati una miseria

Marina Abramovic, Portrait with Lamb (white), 2010. Wilde | Geneva, Switzerland

Marina Abramovic, Portrait with Lamb (white), 2010. Wilde | Geneva, Switzerland

La mostra itinerante “Marina Abramović: The Cleaner”, dopo aver fatto tappa a Palazzo Strozzi (Firenze) lo scorso anno, è sbarcata al CSW (Center of Contemporary Art) di Toruń in Polonia. ma il film che va in scena è sempre lo stesso: successone della retrospettiva, paghe miserabili per i performers che hanno reso possibile l’evento. Di diverso c’è solo una nota di colore locale, che quasi fa sfigurare la tela rotta in testa all’ Abramović nei giorni dell’inaugurazione fiorentina. In Polonia, infatti, un gruppo di cattolici ha salutato l’apertura dell’esposizione con una manifestazione di preghiera in segno di protesta. Il motivo? Secondo loro l’artista serba sarebbe una satanista.

Un’accusa curiosa (e divertente) lanciata da un gruppo facebook che si suppone abbia fatto crescere ulteriormente l’interesse attorno all’evento. Tuttavia, gli oppositori, secondo quanto riportato dalla stampa di settore e dai media polacchi, erano si e no una quarantina.

Interesse, che dai primi dati sembra confermarsi altissimo. Del resto “Marina Abramović: The Cleaner” a Palazzo Strozzi, già prima del ‘periodo caldo’ delle festività natalizie. aveva superato i 100mila visitatori (che, anche al prezzo popolare di 12 euro a biglietto, significa oltre un milione di euro nelle casse del museo, escluso merchandising ed eventi extra-biglietto). Numeri da blockbuster per una personale d’arte contemporanea, che si può immaginare toccheranno l’apice il prossimo autunno al Museum of Contemporary Art di Belgrado (città natale dell'artista).

La personale, nata nel 2017 al the Moderna Museet di Stoccolma, e riallestita in Danimarca, Norvegia e Germania, prima di arrivare in Italia e in Polonia, ripercorre trent’anni di carriera di Marina Abramović mettendo in scena le sue performance dagli anni ‘70 fino ad oggi. Spettacoli, potenti e spesso molto faticosi da eseguire, a tratti persino pericolosi e umilianti per chi li mette in scena. Non a caso in ogni tappa della mostra i performers (in genere ballerini e attori professionisti) hanno dovuto affrontare una settimana di intenso training formativo prima della retrospettiva.

Training non pagato. Ma non è stato tanto questo particolare quanto il trattamento complessivo a innescare il dissenso. In Italia, durante la fase della contrattazione Linkiesta scriveva: “Per Luminosity, in cui Marina Abramovic siede nuda su un sellino all’interno di un quadrato luminoso per 30 minuti, il pagamento proposto è di 25 euro lordi. Per Cleaning The Mirror, che prevede che il performer nudo pulisca uno scheletro umano per quattro ore, la paga è di 72 euro lordi. A conti fatti, ciascun artista arriverebbe così a uno stipendio di 500-600 euro al mese, senza peraltro avere la possibilità di lavorare su altri progetti, visto l’impegno che la mostra richiede.”

Ai polacchi, secondo quanto riportato dal sito Hyperallergic sarebbe andata un po’ meglio: Per le recite da meno di un'ora 25€ a prestazione, 40€ l'ora, invece, per lavori superiori a un'ora.

Non è la prima volta d’altronde che Marina Abramović viene accusata di non tener in alcuna considerazione gli attori che lavorano per lei. In una lettera aperta una di loro ha affermato di aver ricevuto l’offerta di rievocare una performace della serba al MOCA di Los Angeles in occasione della cena annuale dei finanziatori del museo per 150 dollari. Intorno a lei i commensali avevano sborsato 100mila dollari a testa

Abramović dice che la sua compagnia, Abramović LLC sp. ZOO, con sede a New York, affida in modo efficace le formalità organizzative e finanziarie alla galleria con cui stipula un contratto. Insomma, scarica la reponsabilità sui musei. (via Artnet, Artsy)

Marina Abramovic photo courtesy CSW

Marina Abramovic photo courtesy CSW