Il fotografo giapponese Haruhiko Kawaguchi, in ate Photographer Hal, scatta da anni immagini di coppie impacchettate nel cellophane. Nella sua ultima serie “Fresh Love All” si è spinto ad eseguire interi ritratti di famiglia, in cui tutto, ma proprio tutto (persone, case, automobili, giardini) è stato messo sottovuoto.
L’ idea del sottovuoto nasce tempo fa, almeno in parte, per immortalare coppie colte in momenti intimi, ammantando di mistero qualcosa che altrimenti avrebbe potuto apparire pornografico o morboso. Ma nel tempo è diventata un marchio distintivo e un simbolo (di condiviosione, eclusione, alienazione, emotività a seconda del punto di vista da cui la si guardi). Nella serie “Fresh Love All”, ad esempio, descrive un amore esclusivo tra gruppi di persone che, estendendosi all’ambiente in cui vivono, però potrebbe finire per diventare collettivo.
La realizzazione delle fotografie richiede una lunga preparazione, velocità e una grande precisione. Phoographer Hal, infatti,alla fine ha a disposizione solo una decina di secondi per scattare senza che la situazione diventi pericolosa. Malgrado ciò tutte le famiglie che compongono la serie di ritratti si sono offerte volontarie per essere al centro di queste immagini scenografiche e pudiche.
“Ho iniziato un progetto per confezionare sottovuoto una coppia e il paesaggio intorno a loro- dice l'artista- non solo una coppia che si ama quindi, ma anche tutto ciò che li circonda è sottovuoto, e alla fine l'intero paesaggio è sottovuoto, creando un'immagine in cui tutto nel mondo è un'unica esistenza". (via designboom)