Guarda dal vivo meduse e pinguini dell'Acquario di Monterey e nuota insieme agli squali all'Acquario di Genova

Entrambi chiusi per l’emergenza Covid-19 sia l’Acquario di Monterey Bay in California che quello di Genova si sono attrezzati per permettere al pubblico di godere degli splendidi pesci e animali acquatici che vi trovano dimora. Tra i due però l’iniziativa più interessante è sicuramente quella di Monterey Bay Aquarium che offre la possibilità di guardare dal vivo in alta definizione alcune delle specie più famose ed amate. Anche tutto il giorno, senza annoiarsi mai.

Spettacolare la vasca delle meduse che sembrano danzare formando coreografie aggraziate ed eleganti. Ma come resistere a sbirciare i simpatici pinguini o le lontre di mare? E poi squali, barriera corallina, uccelli acquatici e altro ancora. Ci sono anche riprese live della baia di Monterey e del mare aperto.

Le immagini scorrono fluide, i colori sono intensi anche sott’acqua e le forme perfettamente definite. Inoltre la telecamera non perde quasi mai di vista i protagonisti. E hanno tutti una colonna sonora.

L’acquario di Genova, invece, con il sostegno di Costa Edutainment che ha aderito alla campagna #iorestoacasa del MIBACT, ha optato per pubblicare un video in 3d ogni settimana. I filmati permettono all’osservatore di muoversi nelle vasche e via via che lo sguardo si sposta appaiono i nomi delle specie osservate. Il primo è dedicato agli squali.

Le live cam californiane si possono seguire in alta definzione sul sito internet o ad una risoluzione inferiore su youtube. I video immersivi liguiri, invece sono accessibili a quest’indirizzo. Sia Monterey Bay Aquarium che Acquario di Genova hanno un account instagram dove pubblicano splendide foto di vita sottomarina.

Tutte le sera al Met Opera va in scena Nightly Opera Stream. I grandi spettacoli di Broadway in streming, gratis

met-opera-2.jpg

Ogni sera un grande spettacolo di Brodway. In streming ad alta definizione, gratuitamente ed accessibile da tutto il mondo. Il Met Opera alza il sipario su Nightly Opera Stream

Anche il Metropolitan Opera House, o Met Opera come viene chimato per brevità, è stato costretto a sospendere la sua programmazione almeno fino al 31 marzo per l’epidemia di Covid-19. Ma il grande teatro newyorkese non ha voluto interrompere il dialogo con il pubblico. Così è nato Nightly Opera Stream. Lo spazio permetterà di vedere ogni sera uno spettacolo diverso che rimarrà disponibile per le 20 ore successive alla prima messa in onda. Cioè dalle 19 e 30 della Grande Mela (circa l’una e mezza da noi).

"Vorremmo offrire un grande conforto attraverso l'opera agli amanti dell'opera in questi tempi straordinariamente difficili- ha dichiarato il direttore generale del Met Opera Peter Gelb- Ogni notte, offriremo una gemma operistica completa diversa dalla nostra collezione di presentazioni in HD degli ultimi 14 anni."

Il Met Opera che negli anni ha visto alla regia dei suoi spettacoli professionisti entrati nei libri di Storia (come ad esempio Roberto Rossellini), ha sempre preferito dare un taglio classico alle sue produzioni. Tuttavia qualche anno fa anche artisti contemporanei come Maurizio Cattelan o George Condo hanno dato una loro interpretazione agli spettacoli operistici dell’importante teatro.

Si può accedere alla programmazione di Nightly Opera sia dal sito internet del Metropolitan Opera House che dall’app Met Opera On Demand. (via Open Culture)

met-opera-4.jpg
met-opera-3.jpg
1024px-Metropolitan_Opera_4324896677_a396286d0d.jpg
met-opera.jpg

Visita tutto L'Hermitage di San Pietroburgo guardando una pubblicità Apple lunga 5 ore!

Tutti i musei del mondo si stanno attrezzando per permettere al pubblico di dare uno sguardo alle loro collezioni durante le serrate da coronavirus. Purtroppo, però, non sempre i risultati sono all’altezza dell’aspettativa delle persone. Che, in un momento di inquietudine collettiva, avrebbero bisogno di appagare, almeno virtualmente, il loro bisogno di normalità.

Non è il caso dell’Hermitage di San Pietroburgo, che ha potuto contare su un partner d’eccezione per promuovere la propria collezione. La Apple, infatti, ha deciso di girare proprio nell’iconico museo russo uno spot lungo oltre 5 ore. Realizzata per dimostrare la durata della batteria dell’ Iphone 11, la pubblicità non è altro che una visita completa a tutte le 45 gallerie espositive, senza dimenticare di soffermare lo sguardo su ognuno dei 588 capolavri che vi sono conservati.

Il film è stato girato con il telefonino in ripresa continua. Cioè mentre il regista, Axinya Gog, e la sua troupe, si muovevano all’interno del museo come comuni visitatori. Per realizzarlo sono serviti un complesso sistema di stabilizzatori portatili, gru per cogliere diversi punti di vista nelle stanze, un'app personalizzata per controllare la telecamera. E sei ore di tempo.

"Questo video per me è incentrato sulla connessione nel tempo", ha detto ad ArtNet il regista Axinya Gog.

Il video girato dalla Apple all’Hermitage, oltre alla collezione di opere d’arte, permette di vedere un’esibizione dal vivo del compositore russo Kirill Richter e uno spettacolo di una coppia di ballerini dell’Hermitage Theatre. Per farsene un’idea qui sotto trovate il breve spot del progetto. (via Colossal)

apple.gif
apple-2.jpg