In attesa che la grande mostra Aria di Tomás Saraceno a Palazzo Strozzi riapra, domani alle 18 e 30 c’è un appuntamento da non perdere. Il famoso artista di origine argentina sarà infatti protagonista del live talk “AEROCENE: UN VIAGGIO NELLA NUOVA ERA”. Una conversazione eccezionalmente trasmessa in diretta streaming sulla pagina Facebook di Manifattura Tabacchi (Firenze), accessibile a tutti. Che, oltre a Saraceno, coinvolgerà il teorico dell’intelligenza delle piante Stefano Mancuso, la biologa e giornalista scientifica Lisa Signorile e il direttore generale della Fondazione Palazzo Strozzi, Arturo Galasino.
Un gruppo di pensatori fuori dagli schemi e grandi comunicatori che renderà di certo il dibattito frizzante e non scontato.
In tempi normali “AEROCENE: UN VIAGGIO NELLA NUOVA ERA” si sarebbe svolto in un teatro del centro di Firenze o, tutt’al più in una sala della Manifattura Tabacchi (che collabora con Palazzo Strozzi in occasione delle grandi mostre contemporanee). Anzi più probabilmente in un cinema com’è già capitato il 22 febbraio in occasione dell’inaugurazione della mostra “Tomás Saraceno. Aria” (ho parlato dell’evento qui). I relatori sono tutti molto conosciuti: Saraceno è un artista di fama internazionale fresco di Biennale di Venezia (dove le sue installazioni hanno avuto un ruolo importante; ho parlato di Spiderweb Pavilion 7 qui e di Acqua Alta qui), Stefano Mancuso (Direttore del Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale LINV) attira folle da concerto alle presentazioni dei suoi libri e chi ha cercato di noleggiarne uno in biblioteca saprà che è impossibile senza fare la fila.
Insomma il live talk di domani non è la solita iniziativa pensata per tamponare alla bell’e meglio la chiusura forzata per la crisi COVID 19. Va visto!
Ma di cosa si parlerà? Di sostenibilità, relazione tra uomo e natura, costruzione di comunità e forme alternative di abitazione oltre che di interazione. E naturalmente della comunità artistica interdisciplinare Aerocene, nata dalla vulcanica creatività di Saraceno e che ha portato all’invenzione di veri e proprie mongolfiere capaci di volare basandosi solo su aria e sole. Senza usare nessun combustibile. Come i prototipi che compongono l’installazione Thermodynamic Costellation esposta nel cortile di Palazzo Strozzi. O il mezzo che ha battuto sei record mondiali volando sopra le Salinas Grandes.