Cosa proverebbero le persone se avessero la possibilità di andare a spasso nell’arcobaleno? Sembra una domanda bizzarra ma l’artista inglese Liz West (di cui abbiamo parlato precedentemente: qui) se l’è posta. E proprio da questo quesito nasce l’opera: “Our color perception”. La nuova grande installazione immersiva in cui si è recentemente cimentata Liz West, anche questa volta ha come protagonista la luce pura dello spettro cromatico. E il suo rifrangersi, solo apparentemente casuale, fino ad avvolgere il visitatore. “Our color perception”, inoltre, (come altri lavori della West) dialoga con lo spazio architettonico che la ospita. Assecondando le sue linee fluide e pulite.
L’installazione, infatti, si è svolta nella cornice essenziale del palazzo per uffici “The Pithay” di Bristol. Creata in occasione dell’edizione 2016 della Biennale di Bristol, c’è da credere che “Our color perception” aiuterà il progetto dei nuovi proprietari di fare dell’edificio un polo creativo.
Nell’opera, Liz West, ha sapientemente utilizzato dei filtri teatrali, calcolando in modo meticoloso i punti di rifrazione della luce.
"La maggior parte delle persone ha raramente l'esperienza di essere completamente immersa nel colore puro - ha detto la giovane artista britannica- Io ho osservato che dopo essere passata attraverso lo spazio - camminando, correndo, ballando - e aver vissuto tutti i colori, la gente, spesso ritorna nel punto in cui domina il colore che trova più comodo; per poi stare in piedi, sedersi o sdraiarsi lì per qualche tempo a riflettere".
Per vedere altre immagini del coinvolgente lavoro di Liz West è anche possibile seguirla su Facebook o Instagram. (via Creativeboom)