E’ un mondo incantato, anche se non sempre incantevole, quello in cui si entra aprendo il canale Youtube di Stefan Pabst. Ci sono serpenti e ragni enormi ma anche coccinelle giganti e leggiadre farfalle. Ci sono persino i personaggi di famosi film di fantascienza. E tutti hanno in comune una cosa: sembrano veri, tridimensionali, ma non lo sono.
Il trentaseienne, Stefan Pabst, è nato in Russia ma vive in Germania da quando era un’adolescente. E da prima, parecchi anni prima, disegna. E’ normale quindi, che nel tempo, abbia acquisito esperienza, Ma Pabst ha fatto di più. Tanto che ha affinato una tecnica trompe l’oeil, che guardata dal giusto punto di vista, o ancora meglio attraverso una telecamera orientata correttamente, fa sembrare vere delle semplici immagini.
Questi disegni, che sembrano uscire dal foglio di carta e prendere forma nello spazio, si chiamano 3D.
E hanno fatto di lui una stella del web. Il suo canale Youtube ha oltre 200 mila iscritti. Il video del bicchiere d’acqua (uno dei più apprezzati) è stato visualizzato 200 milioni di volte (!!). Ha strappato articoli a testate importanti come il Dailymail e il Corriere della Sera. La televisione giapponese ha mandato in onda qualche suo video. E se non bastasse, il suo lavoro è utilizzato come materiale didattico, in una scuola d’arte americana.
Certo Pabst è stato abile a sfruttare le potenzialità della rete per promuovere la sua attività principale (ritrattista). Ma se si guardano alcuni suoi video non si può non rimanere stupiti.
Pabst, ovviamente, ha anche una pagina Facebook e un’account Instagram.