Dopo Kamibot, un nuovo robot concepito per insegnare i principi della programmazione ai bambini, stà per fare il suo ingresso sul mercato. Si chiama Cubetto ed è stato ideato dagli inglesi di Primo Toy.
E, rispetto al concorrente sud-coreano, punta ad una fascia d’età ancora più bassa. Dai 3 ai 5 anni.
Il robot si muove e risponde a comandi basici (vai dritto, a destra, a sinistra), che possono essere impartiti, mettendo delle forme colorate al posto giusto e poi premendo un pulsante. Le formine rappresentano le stringhe di codice e si possono combinare in modo corretto o no.
Cubetto è in legno e ha un design vintage, quasi minimale, studiato per essere apprezzato a prescindere dalle differenze di genere o culturali.
“Con il set Cubetto- dice il team che ha disegnato il robottino- noi volevamo creare un nuovo, tangibile, linguaggio di programmazione che ogni bambino, di ogni lingua, di ogni luogo nel mondo, potesse cominciare ad usare immediatamente”.
Per ora ad apprezzare questo progetto è stato il pubblico di Kikstarter che ha risposto calorosamente alla richiesta di finanziamento dell’azienda. Tanto calorosamente, che a 21 giorni dal termine della campagna, ha ampiamente quadruplicato la cifra necessaria, a mettere Cubetto sul mercato.