Julien Nonnon non è solo uno street-artist ma quando si mette gomito a gomito con la città lo fa in grande stile. E’ il caso del progetto “#le_baiser”, in cui le immagini in movimento di più di cento coppie di parigini impegnate in baci appassionati, sono state proiettate sui muri della capitale francese.
Julien Nonnon ha realizzato “#le_baiser”, in occasione de “La nuit blanche 2016” di Parigi ma ha già dichiarato l’intenzione di portare l’opera di street-art, che mixa in modo elegante video-art e performance, in giro per il mondo.
L’aspetto più importate della street-art firmata dal francese Nonnon è il coinvolgimento diretto degli abitanti della città in cui il progetto viene realizzato. “Il numero di persone che avrebbero voluto partecipare al casting è andato oltre le mie aspettative- spiega Julien Nonnon- Ho ricevuto tantissimi messaggi sinceri e toccanti da una quantità di persone che mi raccontavano le loro storie e mi dicevano il perché avrebbero voluto contribuire a questo progetto”.
Nel caso particolare di Parigi e di questo progetto in particolare, coinvolgere la gente è stato un modo per rendere corale un messaggio semplice ma fermo: riaffermare i propri valori e riappropriarsi della città. “#le_baiser” prende le mosse da un’affermazione del poeta francese Alfred de Musset: “Il solo vero linguaggio universale è il bacio”. Ma il progetto, procede a passi sicuri nella fase di realizzazione, in uno schema di valori aperto e democratico di tipo contemporaneo, che non lascia spazio alle forme di integralismo e di meschinità.
Anche se è la spontaneità appassionata delle coppie di tutte le età, origini e genere che hanno partecipato, a rendere questo video-affresco accorato e coeso.
E’ possibile vedere altre fotografie di questo romantico progetto di street-art sull’account instagram di Julien Nonnon o seguirlo su Facebook. (via Designboom)