Haroshi, l’artista che crea sculture lignee con complicati intarsi lavorando le tavole da skateboard

haroshi-sculture-di-skateboard.jpg

L’artista Haroshi vive a Tokio ed è uno skater. Era naturale che la sua scultura e la sua passione finissero per congiungersi. Così, da più di dieci anni ormai, Haroshi, raccoglie vecchi skateboard e ne fa delle ironiche sculture multicolore. Che dietro la facciata pop nascondono l’anima di raffinati manufatti lignei.

Ci sono i personaggi dei cartoni animati e le Nike, il teschio e una sfilza di icone della contemporaneità. C’è persino la testa d’alce da appendere a parete. Ma non bisogna lasciarsi ingannare: le sculture di Haroshi richiedono straordinaria abilità e conoscenza dei vari tipi di tavole. Per poterle sovrapporre e farne un corpo unico, infatti, l’artista deve tenere conto di ogni curva, di ogni differenza di superficie.
Gli effetti di questo abile e preciso lavoro, sono delle immagini tridimensionali in legno, che sembrano mosaici dai colori chiassosi.

Haroshi, dice di mettere un pezzo di skate in metallo all’interno di ogni scultura. Ricongiungendosi così con l’antica scultura buddista giapponese. Il maestro Unkei, infatti, nel XII secolo, era solito inserire una sfera di cristallo in ogni rappresentazione di Budda. Perché ognuna avesse un’anima. (via Mymodernmet, Images via Jonathan LeVine Gallery and Haroshi)

haroshi-sculture-skatebord-01.jpg
haroshi-sculture-skatebord-02.jpg
haroshi-sculture-skatebord-04.jpg
haroshi-sculture-skatebord-05.jpg
haroshi-sculture-skatebord-06.jpg
haroshi-sculture-skatebord-07.jpg
haroshi-sculture-skatebord-08.jpg
haroshi-sculture-skatebord-09.jpg
haroshi-sculture-skatebord-10.jpg
haroshi-sculture-skatebord-11.jpg