L’incredibile scultura monumentale, dedicata dalla Cina allo storico generale “Guan Yu” e firmata dall’artista Han Meilin, non si merita nessun record. Ma li sfiora tutti.
Alta ben 58 metri, batte la Statua della Libertà, anche se a livello mondiale merita solo la diciottesima posizione. E di sicuro, con il suo peso di 1320 tonnellate, non otterrebbe un cattivo piazzamento tra le più pesanti sculture del mondo. Senza però arrivare al podio.
D’altra parte, si legge sul sito di Han Meilin, che lui non ha cercato di creare: “il più alto o il più grande corpo del mondo”.
L’enorme “Guan Yu” è rivestito da 4mila lamine di bronzo e al suo interno ospita anche un museo di 8mila metri quadri a lui dedicato.
Insomma. di acqua sotto i ponti ne è passata tanta da quando l’artista cinese, Han Meilin, venne torturato e mandato in un campo di rieducazione. Erano solo gli anni ‘60, ma sembrano secoli fa, se si guarda alla carriera che Han Meilin si è costruito da allora, in seno ad una Cina che ha mosso passi sempre più sicuri verso il capitalismo.