A Taiwan hanno trasformato la metropolitana in un campo sportivo in occasione delle Universiadi

Photo by @didiforu

Photo by @didiforu

Le Universiadi, sono la manifestazione sportiva più importante dopo le Olimpiadi e quest’anno si svolgeranno a Taipei. Per celebrare questo evento storico per la capitale di Taiwan, la città, ha trasformato il design dei vagoni della metropolitana, in modo da renderli simili in tutto e per tutto a dei campi sportivi.

La società che ha gestito il progetto (Easycard corporation) ha focalizzato la trasformazione sulla pavimentazione della metropolitana, aggiungendo poi qualche particolare qua e là. Il risultato è allegro e stravagante, ci sono vagoni che sembrano campi da calcio, da basket, altri sono diventati piste per la corsa.

Ma il rifacimento più riuscito è si sicuro la piscina.

Le Universiadi di Taipei cominceranno il 19 agosto e si concluderanno con la fine del mese. Coinvolgeranno atleti provenienti dalle università specializzati in 22 discipline diverse. Le gare si terranno in 70 sedi.

Si possono vedere altre fotografie della metro di Taipei dopo la trasformazione su Instagram. (via Design you Trust, Colossal, Designboom)

Foto di chiuwei_bow

Foto di chiuwei_bow

Foto di @alexwuzizi

Foto di @alexwuzizi

Foto di @uu.yi

Foto di @uu.yi

Foto by Governo città di Taipei Dipartimento di Informazione e Turismo

Foto by Governo città di Taipei Dipartimento di Informazione e Turismo

Foto by Governo città di Taipei Dipartimento di Informazione e Turismo

Foto by Governo città di Taipei Dipartimento di Informazione e Turismo

Foto di @chi._.851229
Foto di @chendao

Foto di @chendao

‘Short Story Dispenser’ il distributore automatico di racconti che piace ai francesi

short-story-dispenser-distributore-automatico-racconti

Il primo ‘Short Story Dispenser’ è stato installato l’anno scorso all’aeroporto Charles de Gaulle di Parigi. Adesso ce ne sono in tutta la Francia, e non solo. D’altra parte vista la creatività dimostrata dalla ‘Short Edition’, a cui è venuta l’idea di creare questo non convenzionale distributore automatico, c’era da aspettarselo.

‘Short Story Dispenser’, infatti, è una macchinetta di quelle che in cambio di una moneta erogano un caffè, una bibita o un panino da mangiare al volo. E proprio così funziona. L’unica differenza sta’ nell’oggetto messo in vendita. Nel caso di questo dispenser le persone comprano brevi racconti per ammazzare il tempo mentre aspettano il treno, l’aereo o un posto al ristorante.

L’unica cosa da fare è premere uno dei tre pulsanti che campeggiano sul dispenser e selezionare per quanto tempo si desidera essere intrattenuti: 1 minuto, 2 minuti o 3 minuti. A questo punto la macchina stampa un racconto breve scelto a caso, che da lontano può sembrare uno scontrino fiscale.

L’iniziativa commerciale della ‘Short Edition’ ha un che di vintage, ma non bisogna farsi ingannare, perché la società ha un sito internet molto strutturato, che le serve tra l’altro per selezionare gli autori e avere il polso dei gusti del pubblico.

Per un elenco delle locations delle ‘Short Story Dispenser’ si può consultare il sito dedicato a questo creativo distributore. (via Mymodernmet)

short-story-dispenser-distributore-automatico-racconti-01
short-story-dispenser-distributore-automatico-racconti-02
short-story-dispenser-distributore-automatico-racconti-03

Sembra un modello architettonico e invece è un vassoio di design con tazze e brocca. By Stelios Mousarris

stelios-mousarris-kanata

Si chima “Kanata” e sembra proprio il modello architettonico di un parco o di una piazza, con tanto di alberi e palazzi, invece è l’ultima creazione del talentuoso designer cipriota Stelios Mousarris (ne ho già parlato qui) e ha un uso ben più prosaico.
Si tratta, infatti, di un vassoio con 4 tazze e un contenitore per liquidi.

La parte del leone la fa il vassoio, con tanto di declivi e scalinate, su cui crescono dei minuscoli, ma particolareggiatissimi, alberi. Le tazze possono essere riposte impilandole l’una sull’altra e poi sulla bottiglia, fino a comporre un piccolo grattacielo. Ma anche quando tutto il set è disposto, l’aspetto è quello di un insieme di palazzi in un’area periferica.
“Kanata” è stato realizzato interamente con la stampa 3D e rifinito con dettagli in marmo. Il materiale di cui è composto è in grado di reggere temperature molto alte e molto basse rendendo il set molto versatile (adatto sia ad un aperitivo ghiacciato che ad una tazza di caffè bollente).

Stelios Mousarris è giovane, ha fatto il “modelmaker” e l’assistente designer per il colosso britannico Fosters and Partners, ma nel 2014 ha deciso di tornare a Cipro e mettersi in proprio.

La sua ditta produce pezzi di alta qualità, spesso unici. Quasi sempre mobili, in cui Mousarris riversa creatività e divertita fantasia. Ovviamente per seguire il suo lavoro si può ricorrere anche all’account Facebook. (Faith is Torment)

stelos-mousarris-kanata-01
stelos-mousarris-kanata-02
stelos-mousarris-kanata-03