Tammy Swarek scatta una serie di delicate foto retrò-style per dare ai cani abbandonati una seconda chance

tammy-swarek-foto-cani.jpg

Sono tutti ritratti, in bilico tra le fotografie dei primi del ‘900 e i dipinti degli impressionisti. Ma al centro di ognuno c’è un cane abbandonato. E la ferma volontà di una fotografa di ridare loro una casa.

Questa lodevole iniziativa si chiama “Shelter pets project” ed ha già contribuito a far adottare quasi tutti i cani coinvolti. L’idea è venuta alla fotografa americana Tammy Swarek, che ha pensato di fare degli scatti di posa ai cani adornandoli con indumenti umani, per attirare l’attenzione sulle loro vite.

Le storie di questi cani, come quelle di tutti i cuccioli abbandonati, sono strazianti. Non a caso nessuno di loro, nei ritratti ha uno sguardo allegro. Moses (quello col cappello da cowboy nella foto sotto), per esempio, è stato ferito in un’esplosione in cui ha perso tutta la sua famiglia, Opal (nella foto sotto quella di Moses) è stata abbandonata insieme alla sua sorellina April in un lotto di terreno. E chissà quante altre cose potremmo scoprire se solo potessero parlare.

Lo “Shelter pet project” non è il primo esperimento di questo tipo. Anche se, a quanto ne so, non ne sono stati fatti in Italia. E, in tutti i casi, ci sono stati risultati incoraggianti.
Tammy Swarek, crede che l’impegno dei creativi in progetti simili al suo, possa essere determinante per decine di cani e gatti. "La fotografia fa la differenza!" scrive la Swarek su Facebook. "I tassi di adozione sono schizzati alle stelle sugli animali fotografati. Incoraggio vivamente ogni fotografo a dare il suo contributo in questo settore."
Potete guardare i bei ritratti scattati dalla Swarek agli ospiti del canile di El Dorado sul suo sito web o seguire gli aggiornamenti per questo progetto su Facebook.  (via Mymodernmet)

tammy-swarek-fotografie-cani-abbandonati.jpg
tammy-swarek-fotografie-cani-abbandonati-02.jpg
tammy-swarek-fotografie-cani-abbandonati-03.jpg
tammy-swarek-fotografie-cani-abbandonati-01.jpg
tammy-swarek-fotografie-cani-abbandonati-04.jpg
tammy-swarek-fotografie-cani-abbandonati-05.jpg
tammy-swarek-fotografie-cani-abbandonati-06.jpg
tammy-swarek-fotografie-cani-abbandonati-07.jpg
tammy-swarek-fotografie-cani-abbandonati-08.jpg
tammy-swarek-fotografie-cani-abbandonati-09.jpg
tammy-swarek-fotografie-cani-abbandonati-09.jpg
tammy-swarek-fotografie-cani-abbandonati-10.jpg
tammy-swarek-fotografie-cani-abbandonati-11.jpg
tammy-swarek-fotografie-cani-abbandonati-12.jpg