E’ online il nuovo cortometraggio animato dell’artista francese Alexandre Dubosc. "Share France". Già popolare su YouTube. Due minuti e 18 secondi tra illustrazioni fatte con gli smarties, origami di cioccolato, formaggi che sostituiscono il vino nei bicchieri e una bellissima torta animata. Animazione in stop motion e food-art, insomma: un mix perfetto.
Di solito chi si occupa di Food-art è più un buon pubblicitario che un artista. La creatività è la stessa, ma il lavoro è diverso. Più arido, leggibile da una sola angolazione. Mordi e fuggi insomma, tanto per rimanere in tema.
Quello che fa Alexandre Dubosc è un altra cosa. I suoi mini-film sono capaci di attirare l’attenzione e di regalare un sorriso ma sono anche sottili. E reggono bene una seconda lettura.
Dubosc mixa molte tecniche diverse nei suoi fantasiosi lavori. Si va dalla scultura in plastilina, alla creazione di cibo vero e proprio, all’illustrazione, all’elaborazione digitale alla fotografia, fino alla ripresa in stop-motion.
“Share France” è una piccola divertente riflessione sulle distorsioni che il passa parola della rete fa della realtà. Un ode alle contaminazioni. Guardatelo e vi divertirete. Ma se non siete ancora convinti, in fondo a questo post troverete il mini-film dell’anno scorso “Melting PoP”, che di sicuro vi farà innamorare di questo cineasta indipendente.