Le cinemagrafie dell’olandese Floris Kloet hanno la capacità di cogliere quel singolo momento che proietta l’osservatore in un mondo magico.
Tra milioni di immagini e uno scorrere incessante di filmati fermarsi a contemplare foto che presentano solo un accenno di movimento sembra un paradosso. Eppure gift animate e cinemagrafie, sbarcate sul web nel 2011 grazie all’ idea del creativo Kevin Burg e del photografo Jamie Beck, hanno un gran seguito. Sarà il loro effetto ipnotico. Fatto stà che piacciono.
E Floris Kloet, che nella vita si occupa di progettazione di siti web e online marketing, ha dimostrato che sono in grado di diventare un efficace strumento di auto-promozione. Infatti, i suoi due blog (Living stills e Technoir , entrambi su Tumblr) hanno accumulato oltre 50 mila follower e gli hanno regalato una certa notorietà. Che lo stesso Kloet dichiara di non essersi aspettato.
Per le sue cinemagrafie, il trentaduenne olandese, utilizza solo materiale già pronto (serie tv, film, documentari ecc.) ma lavora con abilità. E soprattutto riesce nel non facile compito di scegliere istanti magici che tranquillizzano chi osserva anziché attirarne soltanto lo sguardo.(via Crossconnectmag )