ARTBOOMS

View Original

I Paris Musées mettono online 150mila immagini di capolavori in hd. Da usare senza restrizioni, gratis

Le tre bagnanti” di Paul Cézanne (1879-1882), olio su tela. Petit Palais

I Paris Musées, come il MET prima di loro, hanno messo a disposizione del pubblico un massiccio numero di immagini in hd di dipinti, fotografie, opere grafiche e oggetti vari. Per un totale nel momento in cui viene scritto questo post di 150mila e 221 lavori in licenza creative commons zero, che consente di scaricare, eventualmente modificare, e usare liberamente le immagini (a scopo commerciale e non).

Sono 14 i musei parigini che confluiscono nell’istituzione pubblica Paris Musées e che, quindi prendono parte al progetto. Tra loro il Petit Palais, il Musée Cernuschi (museo di arte asiatica e della città di Parigi), il Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris (per ora a dire il vero con pochissimi lavori e non in hd) oltre alla Maison de Balzac e alla Maison de Victor Hugo. Il Louvre, invece, è fuori.

Ci sono copie digitali di capolavori e di opere meno iconiche. Anche gli autori sono variegati. Tra i più conosciuti ad esempio Paul Cézanne, Claude Monet, Pierre-Auguste Renoir. Ma la lista dei nomi, che in un’epoca o nell’altra, in Occidente o in Oriente, hanno lasciato un segno indelebile sulla Storia dell’Arte è molto più lunga. Anche perchè, oltre alle 150mila immagini in hd (300 DPI), ce ne sono molte altre che è possibile scaricare ad una risoluzione inferiore (attualmente 321mila 156 lavori). il numero totale di materiali digitalizzati, invece, raggiunge già quota 621mila.

Il file scaricato, oltre all’immagine vera e propria, contiene un documento in cui sono elencate le caratteristiche dell’opera (autore, anno, tecnica e supporto, dimensioni, museo da cui proviene e sala in cui è collocata) e un altro che risponde a tutte le domande ci si possa porre sulla licenza creative commons zero (in francese, inglese, e spagnolo, manca purtroppo l’italiano).

Il sito dei Paris Musées offre infine la possibilità di percorrere mostre virtuali. Quella in corso è centrata sui lavori in bianco e nero conservati alla Maison de Victor Hugo.

" Tramonto sulla Senna a Lavacourt " di Claude Monet (1880), olio su tela. Petit Palais

" Ritratto di Juliette Courbet " di Gustave Courbet (1844), olio su tela, Petit Palais

La famiglia del pittore a Marquartstein” di Henry Brokman (1895 circa), olio su tela. Petit Palais

" Ritratto di Ambroise Vollard " di Paul Cézanne (1899), olio su tela, Petit Palais

Famiglia davanti a una casa in pietra” di un anonimo (primo quarto del 20esimo secolo), fotografia. Petit Palais

" Ritratto di Mr. Victor Hugo " di Léon Bonnat (1879), olio su tela. Maison de Victor Hugo

"Tsumagome: Abe no Yasuna e la volpe Kuzunoha" di Kuniyoshi Utagawa (1852), serigrafia. Musée Cernuschi

Presentazione al tempio” di Jacques Daret (1434-1435), olio su tavola. Petit Palais

See this gallery in the original post