ARTBOOMS

View Original

Anja Niemi crea bellissime opere ispirate a Eleonora Duse facendo contemporaneamente da fotografa, modella, costumista e coreografa

anja niemi "the woman who never existed" | "Intermission" © Anja Niemi / courtesy of The Little Black Gallery

See this content in the original post

L’artista norvegese Anja Niemi anche per la sua ultima serie di fotografie “The woman who never existed” (“La donna che non è mai esistita“), ispirata ad una famosa frase di Eleonora Duse, è riuscita nell’epica impresa di fare tutto da sola.

La Niemi, infatti, è contemporaneamente fotografa, modella, costumista e coreografa delle sue immagini.

“Mi capita spesso di pensare a come sarebbe fotografare qualcun altro- ha spiegato in un’intervista rilasciata a GUP Magazine- Sono sempre stata un po' a disagio con l'esposizione, e poi fotografare me stessa non è il modo di lavorare più pratico! Come quando il mio personaggio stà sui pattini a rotelle o galleggia a faccia in giù in una piscina. Inoltre, molto ironicamente, in realtà odio essere fotografata, ma quando sono sola e in costume la sensazione è diversa. Io sto fotografando un personaggio, non me stessa“.

D’altra parte, Anja Niemi ha dato prova della sua abilità nel gestire molteplici ruoli nella serie di fotografie “Darlene & Me” (di cui ho parlato qui) nella quale interpretava ben due personaggi per ogni scatto.

Un modo di lavorare che non ha inventato, ma in cui riesce benissimo, a giudicare dalla cura e dalla complessità delle composizioni da lei firmate. Ricche di decorazioni, raffinate nei colori e dotate di una nota glamor a cavallo tra la fotografia di moda e il set di un film in costume hollywoodiano.

“Trascorro la maggior parte dell'anno nella preparazione- continua- costruendo la storia, cercando le locations, così come nel raccogliere e fare costumi e oggetti di scena. Sul set, mi acconcio i capelli, mi trucco e scelgo il guardaroba prima di andare finalmente in scena e cattrare l'immagine“.

“The woman who never existed” si ispira alla frase della famosa attrice primo novecentesca, Eleonora Duse, che alle domande insistenti di un giornalista sulla sua vita privata rispose: “Lontano dal palcoscenico io non esisto!” Così Anja Niemi ci parla di un personaggio che lentamente si fa più evanescente fino a scomparire man mano che il periodo della performance si allontana.

In questa serie di fotografie come nelle sue opere precedenti l’artista norvegese da prova di sottigliezza psicologica e sensibilità.

The woman who never existed” di Anja Niemi dopo un breve tour espositivo (ad Oslo alla Shoot Gallery e a Parigi alla “Galerie Photo“) sarà ospite alla Little Black Gallery di Londra. (via Creativeboom)

anja niemi "the woman who never existed" | "The Flower Room" © Anja Niemi / courtesy of The Little Black Gallery

anja niemi "the woman who never existed" | " Scarlett" © Anja Niemi / courtesy of The Little Black Gallery

anja niemi "the woman who never existed" "The Crying Circus" © Anja Niemi / courtesy of The Little Black Gallery

anja niemi "the woman who never existed" | "The Bedroom" © Anja Niemi / courtesy of The Little Black Gallery

anja niemi "the woman who never existed" | "The Butterfly" © Anja Niemi / courtesy of The Little Black Gallery

anja niemi "the woman who never existed"| "The Toy Soldier" © Anja Niemi / courtesy of The Little Black Gallery