Le ceramiche mutanti di Keiko Masumoto come vasi ming pronti a trasformarsi in piovre finemente decorate

keiko-masumoto-ceramiche,jpg

La giovane artista giapponese Keiko Masumoto crea delle aggraziate sculture di ceramica che fondono tradizione e novità. Arte e Artigianato. Utile e dilettevole.

L’obbiettivo di Keiko Masumoto, infatti, è quello di indagare nella linea che demarca il confine, tra gli oggetti che hanno un uso pratico e quelli che sono stati creati a fini estetico-culturali.

Così i vasi della Masumoto, finemente decorati con i motivi della tradizione orientale, si trasformano in qualcosa che non ci saremmo aspettati. Possono diventare tunnel per le automobiline, fare da supporto ad un parafanghi arrugginito o mutarsi in piovra.
“Le categorie "belle arti" e "artigianato"- dice Keiko- sono presenti in Giappone da molto tempo. Ma oggi, per la maggior parte di noi, i confini tra esse sono vaghi. Forse è perché le persone si sentono rassicurate guardando pezzi di artigianato, che sembrano più accessibili e familiari, rispetto a quella presenza misteriosa che chiamiamo arte.” (via Allthatisinteresting foto di proprietà di Icnglobal)

keiko-masumoto-ceramiche-01.jpg
keiko-masumoto-ceramiche-02.jpg
keiko-masumoto-ceramiche-03.jpg
keiko-masumoto-ceramiche-04.jpg
keiko-masumoto-ceramiche-05.jpg
keiko-masumoto-ceramiche-06.jpg