Il rassicurante design retrò dei poster cinesi anti-contagio da Coronavirus

covid.jpg

Lo studio di design cinese JWDK ha creato una serie di poster pensati per aiutare i loro connazionali a difendersi dal contagio da coronavirus. Le immagini che pongono l’accento sull’igiene personale, si rivolgono soprattutto alle persone che rietrano in ufficio dopo lunghi periodi di telelavoro. Semplici e didattici, hanno un design retrò ispirato agli avvisi cinesi per la salute pubblica degli anni '50 e colori chiari e piacevoli.

Ovviamente le scelte estetiche servono a rassicurare e a dare una sensazione di normalità alla rappresentazioni di una routine che di naturale ha ben poco.

Uniti dallo slogan “Stay Clean, Stay Strong” (Stai pulito, Resta forte), i manifesti recitano messaggi diversi e danno consigli sovrapponibili a quelli che da qualche giorno a questa parte troviamo anche sul sito del Ministero della Sanità italiano.

In uno si incoraggiano le persone a fare la propria parte nella lotta al virus. Recita: "Fai gioco di squadra! COVID-19 Stay Clean, Stay Strong” mentre l’immagine elenca le azioni individuali che si possono compiere per diminuire il rischio di contagio. Un altro dice: "Dai una mano nella prevenzione del virus! COVID-19 Stay Clean, Stay Strong" e incita a lavarsi le mani dopo aver toccato oggetti condivisi. Nel terzo si consiglia alle persone il miglior modo di comportarsi in spazi di lavoro comuni.

Nell’ultimo manifesto di JWDK design, è rappresentato il modo corretto per lavarsi le mani (incluso il tempo che l’azione dovrebbe richiedere). Lo slogan è: "Le tue mani sono la tua prima linea di difesa. COVID-19 Stay Clean, Stay Strong”. Sul manifesto è anche scritto di cantare Happy Birthday due volte mentre ci si lava le mani (via Creativeboom)

covid-02.jpg
covid-03.jpg
covid-01.jpg