ARTBOOMS

View Original

Solo per oggi il film "The Trouble with Nature" in anteprima gratuita online. Da non perdere!

In costume, tra paesaggi mozzafiato che richiamano la Storia dell’Arte e la pittura romantica, “The Truble with Nature”, il lungometraggio del regista danese Illum Jacobi, solo per oggi (ore 20, mercoledì 8 luglio 2020) sarà in anteprima italiana online (qui). Racconta la storia del filosofo Edmund Burke ed è gratis. L’evento si svolge nell’ambito dello ShorTS International Film Festival di Trieste che fino a domenica continuerà ad offrire prime visioni di film e cortometraggi senza che gli spettatori si debbano spostare da casa.

“The Truble with Nature” che si conclude con la riproduzione cinematografica del capolavoro di Caspar David Friedrich “Viandante sul Mare di Nebbia”, è un road movie in costume, una metafora del passaggio tra Illuminismo e Romanticismo, ma anche un omaggio alla Pittura Romantica, che si svolge tra boschi e montagne sempre più alte. Non a caso Illum Jacobi (qui per la prima volta alla regia di un lungometraggio) ha una storia avventurosa. Con un passato di alpinista impegnato in spedizioni artiche, le sue prime esperienze nel cinema hanno rigurardato riprese ad alta quota ma anche documentari in luoghi remoti (Afganistan, Haiti, Amazzonia ecc.). Jacobi ha anche collaborato con vari artisti visivi.

Ma di cosa parla “The Truble with Nature” ? E’ la storia del poliitico e filosofo Edmund Burke che, dopo aver scritto “Indagine sull'origine delle nostre idee di sublime e di bello" , pietra miliare del Romanticismo, dal salotto di casa propria, si trova a intraprendere un viaggio nelle Alpi Francesi con la sua domestica (indigena delle Indie Occidentali). O meglio con una domestica presa in prestito dalla piantagione di suo fratello, perchè Burke è in bolletta e per rimettere in sesto le sue finanze ha pensato a una nuova edizione del libro, con osservazioni sul campo. Ma Burke non è mai uscito dalla città e si accorge di odiare la Natura, piena di insetti e rami che pungono. Scomoda e pericolosa, non gli da nessuna illuminazione. E di invidiare il legame della domestica con quei luoghi selvaggi.

The Truble with Nature” sarà online solo oggi (in concorso nella sezione Nuove Impronte dedicata ai migliori lungometraggi del cinema emergente). Ma lo ShorTS International film Festival proseguirà con programma ricco di titoli. Lungometraggi e corti, che in quasi tutti i casi resteranno online per le 24 ore successive alla pubblicazione. C’è anche qualche prodotto d’animazione tra cui “Lost & Found” (di cui ho parlato qui).

See this gallery in the original post