ARTBOOMS

View Original

Per la prima volta è stato fotografato il rarissimo pinguino giallo

Tutte le immagini © Yves Adams / Kennedy News. Condivise da Colossal

Il fotografo belga Yves Adams ha catturato una serie di scatti di un rarissimo esemplare di pinguino durante una spedizione in una piccola isola della Georgia del Sud, nel dicembre 2019. L’animale, chiamato pinguino giallo, era l’unico in mezzo alla colonia di pinguini reali con un piumaggio chiarissimo, macchie di un bel giallo caldo sulla livrea e occhi verdi.

Gli esperti non concordano sul motivo per cui questo pinguino fosse così diverso dagli altri. Anche se l’ipotesi più accreditata sembra essere quella del leucismo (una patologia che può colpire il piumaggio, per intero o solo in parte, e che altera la sintesi della melanina).

Nemmeno sul fatto che Adams sia il primo a fotografare il pinguino giallo c’è l’unanimità. Di certo però i suoi scatti sono i più esaustivi e completi. E il pinguino, talmente raro da essere ai limiti della realtà, il più chiaro mai osservato così da vicino.

Yves Adams, infatti, è stato favorito dal momento (era appena sbarcato) e dalla posizione in cui è arrivato il pinguino sulla terra ferma:

Siamo tutti impazziti quando ci siamo resi conto di quello che stava succedendo - ha raccontato- Abbiamo lasciato cadere tutte le attrezzature di sicurezza e abbiamo afferrato le nostre macchine fotografiche. Siamo stati così fortunati che l'uccello sia atterrato proprio dove eravamo. La nostra vista non era bloccata da un enorme mare di animali. Normalmente è quasi impossibile spostarsi su quella spiaggia a causa di tutti loro ".

Il fotografo naturalistico, Yves Adam, ha già visitato 35 Paesi per il suo lavoro. Gli scatti del pinguino giallo che lo hanno reso famoso si uniscono a quelli di tanti altri animali catturati nella loro vita quotidiana dall’Atlantico alle Galapagos e condivisi sul suo sito internet o sulla sua pagina Instagram.

Tutte le immagini © Yves Adams / Kennedy News

Tutte le immagini © Yves Adams / Kennedy News

Tutte le immagini © Yves Adams / Kennedy News

Tutte le immagini © Yves Adams / Kennedy News

Tutte le immagini © Yves Adams / Kennedy News