ARTBOOMS

View Original

Le incredibili sculture in legno di Matt Johnson che riproducono in ogni minimo particolare vecchie scatole di cartone e altri rifiuti

See this content in the original post

La scultura iperrealista dell’artista americano Matt Johnson è strettamente legata alla Storia dell’Arte. E non a quella degli ultimi anni, ma a quella di cui leggiamo sui libri e nei musei che ci raccontano il passato remoto.
Matt Johnson, infatti, ha scelto di scolpire il legno e di dipingerlo.

Solo che invece rappresentare la Natività o di ritrarre fanciulle, lui riproduce in ogni particolare, anche il più minuto, scatoloni di cartone schiacciati, vecchi imballaggi della pizza a domicilio, bicchieri di carta da takeaway, avanzi di oggetti funzionali in polistirolo. E poi nastro adesivo e sacchi di cemento.
Le sculture di Matt Johnson sembrano leggere come i materiali che imitano. Sono a grandezza naturale e stanno su un piedistallo proprio come si faceva un tempo per esporre oggetti destinati a dar bella mostra di se in un salotto.

Certo il riferimento alla Pop Art è evidente, ma non solo. Perché Matt Johnson scolpisce scatole schiacciate e imballaggi ritorti per rappresentare il dinamismo, come se le sue opere fossero degli antichi quadri scultorei composti da più personaggi, o dei vigorosi atleti intenti a lanciare il disco.

Insomma l’artista ci prende un po’ in giro.

Come già detto si tratta di opere iperrealiste (iperrealismo) che ancora una volta sottolineano la grande duttilità di questo stile espressivo.
Nato nel 1978 Matt Johnson si è imposto sulla scena artistica nord-americana immediatamente dopo gli studi nel 2004. E’ un newyorkese che ha scelto di vivere a Los Angeles ed è stato spesso definito un virtuosista dei materiali. Oltre al legno ne usa tanti altri e sempre con esiti fuori dall’ordinario.
Adesso è in mostra alla 303 Gallery di New York ma di lui si occupano anche la BlumandPoe e la Alisonjacquesgallery.

Se ha un sito internet è molto difficile da trovare e a me l’impresa non è riuscita. (via Faithistorment)