Le nuove opere di Lor-K l’artista che trasforma i materassi abbandonati in sculture che dicono “mangiami!”
Il progetto “Eat me”, firmato dall’artista ventinovenne, Lor-k, continua a rallegrare i parigini e a guadagnarsi uno spazio nelle riviste di tutto il mondo.
Abbiamo già parlato delle sue colorate ed apparentemente disimpegnate sculture site-specific,. che Lor-k ricava dai materassi abbandonati ai lati delle strade.
Ma il progetto “Eat me” ha il vento in poppa, e nel frattempo sono nate: una gigantesca fetta di torta, il croque madame, dei pasticcini e il gelato. Un’opera più bella dell’altra.
E pensare che Lor-k dà vita alle sue installazioni, basandosi solo sui materiali abbandonati. Lavorando senza barare. Cioè interamente per strada: “Creo sculture dove ho trovato l'oggetto- dice- E 'un modo di dipendere dalla strada e di capire cosa ha da offrirmi. Ed una nuova maniera di scoprire il territorio. Come una sorta di missione in città!”
Una riscoperta delle vie di Parigi che coinvolge anche chi in quelle strade abita: “Le persone di solito sono piacevolmente sorprese- spiega Lor-k- Non c‘è tensione, le reazioni avverse sono molto rare. Mi capita spesso di incontrare e parlare con la gente.”
Ma la gioiosa (e golosa) grazia delle opere di Lor-k, proprio come una fetta di torta, è destinata a durare solo il tempo di uno sguardo: “La durata delle mie sculture dipende dal luogo e del giorno della realizzazione. Ma in generale, rimangono poco tempo in strada. Possono essere raccolte dai passanti, o distrutte dai netturbini.”
Ma se avete in programma una vacanza a Parigi e vi piacerebbe vedere dal vivo la street-art più golosa d’Europa non disperate: “Prima di cucinare- conclude- quando trovo un materasso nuovo, pubblico sempre una fotografia con l'indirizzo su Instagram. E' un modo per informare le persone in tempo reale.”
Potete anche rimanere aggiornati sulle nuove creazioni della giovane artistam, seguendo il suo account Facebook. (un ringraziamento a Lor-K per la disponibilità e la cortesia)