ARTBOOMS

View Original

Una gigantesco pagliaccio gonfiabile di KAWS fa il morto nella baia del porto di Hong Kong

Photo Credit: @AllRightsReserved

Alla fine della scorsa settimana KAWS ha installato un’ enorme versione del suo Companion nell’area portuale di Victoria Harbour ad Hong Kong. Si tratta di una scultura gonfiabile monocroma piuttosto impressionante. visto che misura ben 37 metri .

L’opera, secondo il South China Morning Post, è stata posizionata in mare, ancorata a una base metallica di 40 tonnellate che le impedirà di andare alla deriva. E si propone di attirare i turisti, arrivati copiosi durante l’Hong Kong Arts Month. L’operazione sarebbe costata agli organizzatori circa 1 milione e 128 mila euro.

Companion è il personaggio più noto e collezionato dell’artista e designer statunitense KAWS (alias Brian Donnelly). Un pagliaccio, ironico, e vagamente inquietante, ispirato a Topolino. Che durante la sua permanenza nella città cinese se ne starà disteso, con le braccia allargate, guardando (se così si può dire) il cielo con i suoi grandi occhi a X. Come se si rilassasse in acqua, lasciandosi trasportare dalle onde.

"Stavo pensando a tutte le tensioni nel mondo e volevo creare un lavoro che facesse riflettere la gente sul relax", ha detto KAWS in un'intervista"E non c'è niente di più rilassante che sdraiarsi sulla schiena in acqua e guardare il cielo."

D’altra parte il Companion di KAWS doveva essere piuttosto stressato dopo tutti i chilometri percorsi. L’opera, infatti, arriva ad Hong Kong (dove rimarrà per 30 giorni) dopo un tour (KAWS: HOLIDAY) organizzato dallo studio creativo asiatico AllRightsReserved che ha toccato Taipei (Chiang Kai Shek Memorial Hall), Taiwan e Seoul (lago Seokchon).

Va ricordato che mentre l’installazione rimarrà visibile KAWS metterà in vendita dei prodotti in edizione limitata ispirati ad essa (giocattoli da bagno, un materassino, una borsa da spiaggia e delle t-shirt).(via Colossal)

Photo Credit: @AllRightsReserved

Photo Credit: @AllRightsReserved

Photo Credit: @AllRightsReserved

Photo Credit: @AllRightsReserved

Photo Credit: @AllRightsReserved

Photo Credit: @AllRightsReserved

See this gallery in the original post