Jim Bachor fa la sua street art della buca stradale a Chicago. In versione COVID
L’artista statunitense Jim Bachor (di cui ho già parlato qui) durante l’epidemia di coronavirus ha mantenuto il suo divertente progetto di street art entro il perimetro cittadino. O meglio entro il tracciato stradale cittadino. Infatti Bachor rattoppa con la sua opera i danni al manto stradale.
Così Chicago ha perso quattro buche, sostituite da altrettanti colorati mosaici a tema coronavirus.
Jim Bachor che ama rappresentare gli oggetti della quotidianità nei suoi mosaici, si è concentrato sui top seller da pandemia. In primo luogo gli oggetti che gli americani cercavano e faticavano a trovare: oltre ai gel disinfettanti (il corrispondente della nostra Amuchina negli States si chiama Purell e ovviamente è andato esaurito), anche la carta igienica. Poi la birra che, secondo Bachor, è stato un genere di conforto per gli statunitensi in questo periodo buio:
"Tutti bevono di più in questi giorni- ha detto Bachor a Blockclubchicago- È una cosa universale con cui chiunque puo’ relazionarsi."
Infine l’artista ha voluto dare una nota di ottimismo e spirito di comunità rappresentando la stella cha compare nella bandiera di Chicago.
Jim Bachor in genere fa mosaici (è venuto in Italia a studiare la tecnica) e quando li usa per riempire le buche stradali è capace di divertire. Le persone pensano che in questo modo voglia indicare l’incuria della pubblica amministrazione, ma lui smentisce e dice anzi di provare empatia per chi è costretto per mestiere a intraprendere una lotta senza quartiere contro le buche stradali. Perchè si tratta di una battaglia che non conosce tregue. E alla lunga risulta perdente