ARTBOOMS

View Original

Jennifer Maestre fa delle variopinte sculture con matite colorate e trucioli di pastelli temperati

Le sculture di Jennifer Maestre sono fatte interamente di matite colorate

See this content in the original post

L’artistaJennifer Maestre, fa delle sculture composte interamente di matite colorate e trucioli caduti dal temperino. Incredibili sculture un po’ creature sottomarine un po’ cactus. Inspirate originariamente ai ricci di mare, le opere, si sono sviluppate in forme sempre più complesse, leggere e variopinte.

Difficili da collegare nella loro fluidità e compattezza alle rigide matite e ai fragili trucioli di cui sono costituite.
“Per fare le sculture di pastelli- spiega Jennifer Maestre- Prendo centinaia di matite, le taglio in sezioni di due centimentri e mezzo circa, pratico un foro in ogni sezione (per trasformarle in perline), gli do una forma e cucio tutto insieme. La tecnica di lavorazione delle perline su cui faccio più affidamento si chiama peyote“.
A volte sono forme di fantasia ma poco importa, le sculture di Jennifer Maestre, sembrano comunque venire dalle profondità dell’oceano. Un mare caldo e quieto però, pieno di creature multicolore. Ma richiamano anche le austere e sfarzose piante grasse (che non a caso sono i vegetali più simili a ricci di mare, anemoni ecc.)
Jennifer Maestre in merito alla sua principale fonte d’ispirazione è meno esplicita, alza anzi simbolicamente le spalle e scrive laconica sul suo sito web: “Io sono ispirata da animali, piante, altra arte, Ernst Haeckel, Odilon Redon, mitologia. Infatti, non è facile specificare una particolare fonte di ispirazione. A volte una scultura mi suggerisce la successiva, o potrebbe essere che io faccia un errore e che mi mandi in una nuova direzione”.
Per vedere altre opere di Jennifer Maestre, potete dare un’occhiata al suo account Facebook. Decisamente più scarna, ma sempre utile in caso di una ricerca di informazioni veloce la pagina Wikipedia a lei dedicata. Jennifer Maestre è nata in Sudafrica ma risiede in Massachusetts. (via Colossal)

Jennifer Maestre usa centinaia di pastelli tagliati in sezioni di 2,5 cm

Jenniger Maestre usa anche trucioli di matita temperata

Le sculture di Jennifer Maestre sono cucite a mano dall'artista stessa

Le ioere di Jennifer Maestre fanno pensare alla vita sottomarina

Jennifer Maestre tuttavia dichiara di avere varie fonti d'ispirazione

I soggetti rappresentati da Jennifer Maestre sono a volte piante grasse

Le sculture di Jennifer Maestre sono sempre variopinte