ARTBOOMS

View Original

L’artista Ian Strange incarta un palazzo con 600 metri di carta da parati

See this content in the original post

L’ultimo progetto portato a termine dall’artista australiano, Ian Strange, si chiama “Zloty”. Ed è consistito nell’incartare un intero palazzo, tetto, porta d’ingresso e finestre compresi, con della carta da parati color oro, vezzosamente decorata. Ne sono serviti ben 600 metri quadrati.
Il palazzo, si trova in un quartiere residenziale della città polacca Katowice, e verteva in condizioni di degrado.
L’installazione site-specific (cioè concepita in funzione del luogo) di Ian Strange, intende continuare l’esplorazione dell’artista sul tema della casa. E costituisce un intervento di riqualificazione urbana.

Ma è anche e soprattutto, un modo per raccontare la storia della città. Che ha avuto un periodo aureo (zloty in polacco significa oro) e un tracollo, paralleli allo sviluppo e collasso della sua industria mineraria. Il ricca decorazione della carta da parati, poi, è un motivo che si ritrova spesso nelle abitazioni tradizionali della zona. E il naturale deteriorarsi dell’aggraziato rivestimento della casa, è considerato da Strange, parte del lavoro.

L’installazione è stata commissionata all’artista australiano dall’ Instytucja Kultury Katowice. Ian Strange, ha lavorato a questo progetto col curatore, michal kubieniec, e il Museo di Storia di katowice.

Per completare l’intervento sono servite tre settimane e l’aiuto di un nutrito gruppo di volontari. (via Designboom)