Un gigantesco cerchio nel ghiaccio appare naturalmente ma brevemente in un fiume di Seattle. La fotografa Katylyn Messer lo cattura
Questo fine settimana faceva freddo anche a Seattle (nello Stato di Washington). Ed è proprio nel week-end appena trascorso che la fotografa americana Katylyn Messer, dopo aver visto qualche post su Facebook, si è precipitata sulla Middle Fork dello Snoqualmie River. Giusto in tempo per catturare un gigantesco cerchio nel ghiaccio che ruotava lento nel grande fiume gelato.
I cerchi nel ghiaccio (ice circles) o dischi di ghiaccio, non sono una favola per creduloni messa in circolazione da qualche mattacchione, ma un fenomeno naturale che si sviluppa nelle acque che si muovono lentamente durante peridi di clima molto rigido.
Si tratta però di un evento piuttosto raro, osservato quasi esclusivamente in Nord America e Scandinavia (di rado in Inghilterra). Anche perché i cerchi nel ghiaccio durano poco, distrutti velocemente dallo stesso moto ondoso che li aveva prodotti.
E Katylyn Messer quando si è precipitata, macchina fotografica alla mano, sul fiume statunitense, non pensava di arrivare in tempo per osservarne uno ancora integro.
“Il cerchio di ghiaccio era abbastanza accattivante," ha spiegato la Messer " Sentivo il suono del fiume che scorreva continuamente. E i rumori del ghiaccio che periodicamente ne spezzavano la monotonia con piccole crepe. Nel complesso, ho provato un senso di tranquillità stando lungo il fiume a guardare il cerchio di ghiaccio ruotare ".
Katylyn Messer ha una formazione in fotogiornalismo e di solito ama fotografare in modo asciutto. Tende a preferire i paesaggi naturali. Anche gli scatti riservati al grande cerchio sul ghiaccio dello Snoqualmie River seguono questa filosofia.
A seguire un breve video pubblicato su Vimeo dalla Messer. (via Colossal)