L’artista Nespoon ha dipinto trine e intrecciato merletti sui muri di un villaggio normanno
Ci ha messo pochi giorni, Nespoon PL, armata di stencils, uncinetto e bombolette spray, per trasformare Pont L’Abbé (Finistère, Francia) in un museo a cielo aperto. Ha realizzato un grande murale e una complessa installazione di pizzo tradizionale polacco. Oltre ad altri piccoli aggiustamenti qua e là.
Nespoon, conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo per i suoi interventi di streetart romantici, femminili e vagamente conservatori, si è spinta in Normandia su invito dell’Ufficio del Turismo. La forma di artigianato storicamente più importante per Pont L’Abbé, infatti, è sempre stata la produzione di merletti.
Il murale, realizzato per il villaggio normanno, è di 80 metri quadri. Mentre l’installazione in filo intrecciato, non è tra le più grandi mai realizzate da Nespoon PL.
Va sottolineato che l’artista polacca ha donato le sue opere al piccolo comune normanno e, a detta di alcuni giornali francesi, non dava neppure per scontato di essere ospite durante la permanenza.
Nespoon, pur sempre fedele a una manualità delicata e instancabile, ha dimostrato nel corso della sua carriera di essere versatile. Capace di passare dalle pareti da dipingere a colpi di bomboletta spray, alla installazioni “site-specific” in trine e filo intrecciato, fino a minuti interventi in ceramica.
L’artista viaggia in tutto il mondo. E in varie occasioni è passata per l’Italia. L’ultima volta è stata ad aprile per di una mostra a Bologna, quando, oltre ad esporre le sue opere, è intervenuta sui muri del centro storico con alcuni garbati interventi. (via Lustik)