ARTBOOMS

View Original

L’artista Nespoon ha dipinto trine e intrecciato merletti sui muri di un villaggio normanno

Nespoon PL, Pont L'Abbé, murale

See this content in the original post

Ci ha messo pochi giorni, Nespoon PL, armata di stencils, uncinetto e bombolette spray, per trasformare Pont L’Abbé (Finistère, Francia) in un museo a cielo aperto. Ha realizzato un grande murale e una complessa installazione di pizzo tradizionale polacco. Oltre ad altri piccoli aggiustamenti qua e là.
Nespoon, conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo per i suoi interventi di streetart romantici, femminili e vagamente conservatori, si è spinta in Normandia su invito dell’Ufficio del Turismo. La forma di artigianato storicamente più importante per Pont L’Abbé, infatti, è sempre stata la produzione di merletti.
Il murale, realizzato per il villaggio normanno, è di 80 metri quadri. Mentre l’installazione in filo intrecciato, non è tra le più grandi mai realizzate da Nespoon PL.

Va sottolineato che l’artista polacca ha donato le sue opere al piccolo comune normanno e, a detta di alcuni giornali francesi, non dava neppure per scontato di essere ospite durante la permanenza.
Nespoon, pur sempre fedele a una manualità delicata e instancabile, ha dimostrato nel corso della sua carriera di essere versatile. Capace di passare dalle pareti da dipingere a colpi di bomboletta spray, alla installazioni “site-specific” in trine e filo intrecciato, fino a minuti interventi in ceramica.
L’artista viaggia in tutto il mondo. E in varie occasioni è passata per l’Italia. L’ultima volta è stata ad aprile per di una mostra a Bologna, quando, oltre ad esporre le sue opere, è intervenuta sui muri del centro storico con alcuni garbati interventi. (via Lustik)

Nespoon PL, Pont L'Abbé, installazione, foto di Audrey Coik

Nespoon PL, Pont L'Abbé, murale

Nespoon PL, Pont L'Abbé, murale

Nespoon PL, Pont L'Abbé, murale

Nespoon PL, Pont L'Abbé, murale

Nespoon PL, Bologna

Nespoon PL, Bologna

Nespoon PL, Bologna