La specialità di Ann Carrington sono gli oggetti comuni, quelli che si trovano in tutte le nostre case a prescindere dal ceto sociale e dalla nazionalità. Ma la missione dell’artista inglese è trasformarli in qualcosa di diverso, di fuori dal comune.
Così, nelle mani di Ann Carrington, le collane di perline prendono la forma dei galeoni, i bottoni mutano in monete commemorative e le posate diventano sculture metalliche tanto complesse quanto gradevoli.
Lo straordinario dell’ordinario in salsa pop e kitch.
Nella serie “Bouquets and Butterflies”, per esempio, Ann Carrington ha usato centinaia tra cucchiai, cucchiaini e forchette per comporre degli elaborati mazzi di fiori. Rose, tulipani e gigli metallici che ricordano la tradizionale produzione inglese di pregiati oggetti in argento.
In occasione dei sessant’anni di regno della Regina Elisabetta, la Carrington, si era invece servita di bottoni dorati per comporre l’arazzo “The Royal Jubilee Banner” .
Per seguire passo a passo il lavoro di Ann Carrington o vedere qualche altra immagine di sue opere, ci sono gli account Facebook e Instagram dell’artista britannica. (via Colossal)