ARTBOOMS

View Original

Aganetha Dyck realizza complicati ornamenti sulle sculture con l'aiuto delle Api

See this content in the original post

Ci vuole pazienza certo, ma alla signora Dick non manca. Mentre gli altri finiscono il loro lavoro in maniera sbrigativa, Aganetha Dyck, aspetta che i suoi piccoli collaboratori facciano la loro parte. E per loro natura, gli aiutanti della signora Dyck, non possono essere sollecitati. Perchè sono api.

Avete capito bene. L'artista canadese, Aganetha Dick, da vent'anni ormai fa completare le sue sculture dalle api. Che le abbelliscono con complicati, quanto caratteristici, motivi a cella in cera e propoli. Per raggiungere questo risultato, la scultrice attira l'attenzione degli insetti in punti precisi dei manufatti che desidera trasformare. Poi mette gli oggetti all'interno dell'alveare e lascia che il tempo faccia la sua parte,

Nel caso di questa serie, l'artista, ha prima cercato nei mercati delle pulci, delle statuine di porcellana rotte. E le ha poi fatte riparare dalle api, secondo il suo consueto metodo di lavoro.

Aganetha Dyck è nata nel '37 ed ha cominiciato la sua carriera negli anni '70. Il suo operato verteva sul dare una nuova dignità alle attività domestiche, femminili per tradizione (come l'uncinetto). Ha usato materili come tessuto, lana, bottoni e sigarette. Ma il successo è arrivato con il lavoro sulle api per cui la Dyck ha vinto premi ed esposto in prestigiose sedi. L'artista, ha collaborato con apicoltori ed entomologi ed è apprezzata per il rigore scientifico del suo operare.

E' possibile visitare il sito internet di Aganetha Dyck o seguirla tramite il suo account Facebook. (foto via Creativeboom)